A Review Of domicilio va dichiarato

quelle in materia di sequestro preventivo fra cui anche ad esempio è ricompresa quella con cui il giudice rigetta la richiesta di sequestro;

quando è controverso il diritto alla esibizione o alla comunicazione di libri, registri, documenti, modelli, campioni e di ogni altra cosa da cui si pretende desumere elementi di prova: il giudice può autorizzarne il sequestro giudiziario se è opportuno provvedere alla loro custodia temporanea. Sequestro conservativo civile

su richiesta del PM: quando vi è una "fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie per il pagamento della pena pecuniaria, delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all'erario dello Stato".

il corpo del reato, ovvero le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso nonché le cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo (vedi la pistola con la quale è stato commesso un omicidio, i gioielli rubati durante un furto o il denaro proveniente da riciclaggio);

Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Al sequestro procede personalmente l’autorità giudiziaria ovvero un ufficiale di polizia giudiziaria delegato con lo stesso decreto.

, ovvero la concreta possibilità che la disponibilità del bene possa compromettere le esigenze preventive. Il sequestro può essere obbligatorio o facoltativo:

La insequestrabilità for each ragioni di natura difensiva comprende, anche, la corrispondenza tra l'imputato ed il proprio difensore.

Da qui puoi arrivare ad analizzare la motivazione del provvedimento adottato dagli inquirenti e capire se è completa oppure carente in qualche elemento: in tal caso, il provvedimento può essere annullato e i beni dovranno esserti restituiti.

su richiesta della parte civile: "se vi è fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie delle obbligazioni civili derivanti dal reato" il sequestro ha ad oggetto "i beni dell'imputato o del responsabile civile".

Al contrario delle misure cautelari personali, le misure reali sono applicabili anche in relazione a reati contravvenzionali (es. sequestro preventivo di un manufatto in corso di costruzione abusiva). In particolare, il sequestro preventivo, che sarà oggetto del presente articolo, ha una finalità di coercizione reale, volta advert interrompere l’iter criminoso o a impedire la commissione di nuovi reati.

innanzitutto, i reati sono puniti quasi sempre anche con una pena pecuniaria, il cui importo potrebbe anche essere molto elevato. Ad esempio, lo spaccio di droga è punito non solo con la reclusione fino a venti anni ma anche con la multa fino a 260mila euro;

Guida di procedura penale Le misure cautelari reali garantiscono il pagamento di importi ricollegabili al reato e prevengono l'aggravamento delle sue conseguenze e nuovi illeciti.

la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza a carico della persona contro cui si procede, tali da considerably ritenere più che fondato il sospetto pena omicidio stradale di colpevolezza (cosiddetto “fumus boni iuris”);

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *